CONDIZIONI GENERALI PER VENDITE DI ORO FISICO e MONETE DA INVESTIMENTO A PRIVATI VIA TELEFONO O VIA INTERNET
- Compro e vendo oro e argento di Taccogna Domenico s.r.l.Partita IVA 01674960081 Iscrizione alla Banca d’Italia n° : 5008370 via Giovanni Marsaglia 53 Sanremo (IM).
- sito internet: https://www.bancometalli-sanremo.it/, qui di seguito, il Venditore)
Premesso che
- il Venditore svolge attività di vendita di oro da investimento;
- l’Acquirente è un privato intenzionato ad effettuare singoli acquisti in oro da Investimento via telefono o via internet;
- le suddette relazioni commerciali potranno contemplare la sottoscrizione di contratti tra imprenditore e consumatore, intendendosi per tale la persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta;
- i Prodotti negoziati, qualificabili come oro fisico da investimento, sono beni oggetto di indicizzazione e fluttuazione con riferimento ad indici di mercato la cui determinazione non dipende dal Venditore;
- con l’espressione “Condizioni Generali di Vendita” (da qui in avanti “CGV”) si intende l’elencazione delle clausole applicabili ai contratti di compravendita relativi ai prodotti offerti dal Venditore indicati all’art. 3.2, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Venditore;
- l’acquirente conferma con l’invio del suo ordine di acquisto di avere almeno 18 anni compiuti;
- le presenti premesse costituiscono parte integrante e sostanziale delle CGV;
si conviene e si stipula quanto segue:
Art. 1. Definizioni
- 1 – Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita i seguenti termini hanno il significato qui di seguito specificato:
- per “contratto di vendita” si intende il contratto a distanza stipulato tra il Venditore e l’Acquirente privato intenzionato ad effettuare singoli acquisti in oro da Investimento via telefono o via internet;
- l’espressione “Venditore” si riferisce alla Compro e vendo oro e argento di Taccogna Domenico s.r.l. Partita IVA 01674960081 Iscrizione alla Banca d’Italia n°: 5008370 parte del contratto di vendita. Queste condizioni generali di vendita si applicano soltanto agli ordini di acquisto effettuati secondo le modalità ed i termini indicati;
- l’espressione “Prodotti” si riferisce esclusivamente ai beni indicati all’art. 3.2;
- l’espressione “Acquirente” e/o “Cliente” si riferisce al soggetto commerciale, anche suscettibile di essere qualificato come “consumatore”, il quale opera al fine di acquistare i prodotti, secondo le modalità indicate nelle presenti condizioni generali;
- l’espressione “Parti” si riferisce al Venditore e all’Acquirente congiuntamente intesi;
- il termine “corrispettivo” si riferisce al prezzo di vendita come specificato all’art. 4.1;
- 2. – Le presenti Condizioni Generali di Vendita, denominate CGV, che vengono messe nella disponibilità dell’Acquirente per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12, D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, sono quelle applicate dal Venditore, la Compro e vendo oro e argento di Taccogna Domenico s.r.l.
Partita IVA 01674960081
Iscrizione alla Banca d’Italia n° : 5008370 via Giovanni Marsaglia 53 Sanremo (IM)., ai suoi rapporti con i Clienti, ove la vendita sia effettuata ai Clienti privati che effettuano singoli acquisti in Oro da Investimento via telefono o via internet e si considerano parte integrante degli Ordini confermati.
Art. 2. Normativa contrattuale
- 1 – Le presenti Condizioni Generali di Vendita, denominate CGV, che vengono messe nella disponibilità dell’Acquirente per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12, D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, sono quelle applicate dal Venditore, la Compro e vendo oro e argento di Taccogna Domenico s.r.l. Partita IVA 01674960081 Iscrizione alla Banca d’Italia n°: 5008370, ai suoi rapporti con i Clienti. LE CGV si applicano all’acquisto da parte dei Clienti dei prodotti forniti da Compro e vendo oro e argento di Taccogna Domenico s.r.l. Partita IVA 01674960081 Iscrizione alla Banca d’Italia n°: 5008370 con le modalità indicate.
- 2 – Con il contratto di vendita telefonico e/o on line, rispettivamente, il Venditore vende e l’Acquirente acquista a distanza i prodotti indicati all’art. 3.2.
- 3 – In assenza di deroghe i rapporti contrattuali qui descritti fra le Parti saranno regolati dalle presenti CGV. Modifiche od integrazioni alle presenti CGV e eventuali variazioni delle condizioni contrattuali concordate tra le Parti potranno venire adottate solo mediante atto scritto e non costituiscono novazione del contratto, salvo espressa volontà contraria, risultante per iscritto. La deroga ad una o più disposizioni delle presenti CGV non deve interpretarsi estensivamente o per analogia e non implica la volontà di disapplicare le CGV nel loro insieme.
- 4 – Le CGV vincolano le Parti dalla sottoscrizione delle stesse ed in riferimento ai contratti successivamente stipulati e potranno essere aggiornate, integrate o modificate in qualsiasi momento dal Venditore. Le CGV devono essere esaminate con attenzione dall’Acquirente, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro dell’ordine d’acquisto, pertanto, non potrà avvenire senza la totale conoscenza di queste e sarà sospensivamente condizionato alla integrale accettazione delle CGV e specifica approvazione per iscritto delle clausole indicate ex art. 1341 e 1342 c.c. e D.Lgs. 206/2005./li>
- 5 – I termini commerciali di uso corrente, ove utilizzati nelle presenti CGV (Franco Fabbrica, CIF, ecc.) sono quelli codificati e disciplinati sotto la denominazione INCOTERMS 2010 dalla Camera di Commercio Internazionale.
- 6 – Per quanto non già previsto nelle presenti CGV si fa esplicito riferimento alle norme del Codice Civile.
- 7 – La vendita ha per oggetto oro da investimento; la cessione è esente ai sensi dell’art. 10 numero 11 D.P.R. 633/72.
Art. 3. Formazione ed oggetto del contratto
- 1 – Le informazioni contenute sul sito https://www.bancometalli-sanremo.it/ ed all’interno delle presenti CGV non costituiscono alcuna offerta. Il cliente dovrà inviare tutte le informazioni necessarie alla registrazione (Nome, Cognome, Data di Nascita, Indirizzo, Numero di Telefono, Fax, Codice Fiscale,..) tramite e-mail al fine di caricare l’anagrafica per produrre la documentazione relativa all’ordine.
- 2 – La conclusione del contratto di vendita con la Compro e vendo oro e argento di Taccogna Domenico s.r.l. Partita IVA 01674960081 Iscrizione alla Banca d’Italia n°: 5008370 avviene a seguito dell’accettazione da parte del Cliente del preventivo richiesto via telefono o via internet, previa fissazione del prezzo di acquisto dei prodotti di interesse che rimarrà tale a prescindere delle future oscillazioni del prezzo fino all’evasione dell’ordine e sotto condizione sospensiva dell’accettazione delle CGV e dell’approvazione specifica per iscritto delle clausole indicate ex art. 1341 e 1342 c.c. e D.Lgs. 206/2005. L’ordine si intende accettato nel momento in cui il Cliente accetta il preventivo nei termini di validità.
Al Cliente, all’atto del perfezionamento dell’acquisto, saranno rilasciati n. 2 documenti, i quali dovranno essere approvati dal cliente per iscritto:- CGV
- Modulo adeguata verifica del cliente
Modulo adeguata verifica del cliente: tale documento è lo standard in cui la Compro e vendo oro e argento di Taccogna Domenico s.r.l. è autorizzata ad adempiere agli obblighi di adeguata verifica del cliente previsti dal d.lgs. 231/2007 ed al trattamento dei dati personali.
Condizioni Generali di Vendita per clienti privati: le CGV si applicheranno a tutti gli acquisti telefonici e/o on line di clienti privati, fatti salvi dunque gli acquisti a mezzo intermediario finanziario e/o gli acquisti da parte di Società professionali a fronte di contratti di fornitura.
I documenti devono essere firmati e inviati ad la Compro e vendo oro e argento di Taccogna Domenico s.r.l. nel giorno di fissazione del prezzo tramite e-mail entro le 6 ore dalla fissazione del prezzo.
la Compro e vendo oro e argento di Taccogna Domenico s.r.l. si riserva la facoltà di annullare l’ordine qualora non riceva la documentazione firmata e copia dell’avvenuto pagamento entro le 6 ore.
Le Parti prendono atto che il contratto di vendita prevede l’acquisto da parte del Cliente dei prodotti di cui all’art. 3.2, qualificabili come oro fisico da investimento, oggetto di indicizzazione e fluttuazione in relazione ad indici di mercato la cui determinazione non dipende dal Venditore.
I prodotti oggetto del contratto sonose disponibili : - Lingotto da 5 grammi di oro puro titolo 999,9 con Logo Taccogna Banco Metalli
- Lingotto da 5 grammi di oro puro titolo 999,9 con Logo Argor Heraeus italia Spa
- Lingotto da 5 grammi kinebar di oro puro titolo 999,9 con Logo Argor Heraeus italia Spa
- Lingotto da 10 grammi di oro puro titolo 999,9 con Logo Taccogna Banco Metalli
- Lingotto da 10 grammi di oro puro titolo 999,9 con Logo Argor Heraeus italia Spa
- Lingotto da 10 grammi kinebar di oro puro titolo 999,9 con Logo Argor Heraeus italia Spa
- Lingotto da 20 grammi di oro puro titolo 999,9 con Logo Taccogna Banco Metalli
- Lingotto da 20 grammi di oro puro titolo 999,9 con Logo Argor Heraeus italia Spa
- Lingotto da 20 grammi kinebar di oro puro titolo 999,9 con Logo Argor Heraeus italia Spa
- Lingotto da 1 oz grammi di oro puro titolo 999,9 con Logo Taccogna Banco Metalli
- Lingotto da 1 oz di oro puro titolo 999,9 con Logo Argor Heraeus italia Spa
- Lingotto da 1 oz kinebar di oro puro titolo 999,9 con Logo Argor Heraeus italia Spa
- Lingotto da 50 grammi di oro puro titolo 999,9 con Logo Taccogna Banco Metalli
- Lingotto da 50 grammi di oro puro titolo 999,9 con Logo Argor Heraeus italia Spa
- Lingotto da 50 grammi kinebar di oro puro titolo 999,9 con Logo Argor Heraeus italia Spa
- Lingotto da 100 grammi di oro puro titolo 999,9 con Logo Taccogna Banco Metalli
- Lingotto da 100 grammi di oro puro titolo 999,9 con Logo Argor Heraeus italia Spa
- Lingotto da 100 grammi kinebar di oro puro titolo 999,9 con Logo Argor Heraeus italia Spa
- Lingotto da 250 grammi di oro puro titolo 999,9 con Logo Taccogna Banco Metalli
- Lingotto da 250 grammi di oro puro titolo 999,9 con Logo Argor Heraeus italia Spa
- Lingotto da 500 grammi di oro puro titolo 999,9 con Logo Taccogna Banco Metalli
- Lingotto da 500 grammi di oro puro titolo 999,9 con Logo Argor Heraeus italia Spa
- Lingotto da 1000 grammi di oro puro titolo 999,9 con Logo Taccogna Banco Metalli
- Lingotto da 1000 grammi di oro puro titolo 999,9 con Logo Argor Heraeus italia Spa
- Sterlina Britannica da 7,322 grammi di oro puro titolo 999,9 (Lordo 7,988 grammi titolo 916,7)
- Krugerrand da 31,10 grammi di oro puro titolo 999,9 (Lordo 33,9305 grammi titolo 916,7)
- Maple Leaf da 31,10 grammi di oro puro titolo 999,9
- Australian Nugget da 31,10 grammi di oro puro titolo 999,9
- American Eagle da 31,10 grammi di oro puro titolo 999,9 (Lordo 33,9305 grammi titolo 916,7)
- Marengo da 5,81 grammi di oro puro titolo 999,9 (Lordo 6,45 grammi titolo 900,0)
- 100 Corone Austria da 30,487 grammi di oro puro titolo 999,9 (Lordo 33,875 grammi titolo 900,0)
- Vienna Philarmonic da 31,10 grammi di oro puro titolo 999,9
- 50 Pesos Mexico da 37,50 grammi di oro puro titolo 999,9 (Lordo 41,66 grammi titolo 900,0)
- 20 franchi francesi da 5.8 grammi di oro puro titolo 999,9 (Lordo 6.45 grammi titolo 900,0)
- 20 lire italia da 5.8 grammi di oro puro titolo 999,9 (Lordo 6.45 grammi titolo 900,0)
- 20 franchi francesi da 5.8 grammi di oro puro titolo 999,9 (Lordo 6.45 grammi titolo 900,0)
- 4 ducati austria ducatone austriaco 13.76 grammi di oro puro titolo 999,9 (Lordo 13.96 grammi titolo 985,0)
- 10 dollari usa 15.04 grammi di oro puro titolo 999,9 (Lordo 16.71 grammi titolo 900,0)
- 20 dollari usa 30.09 grammi di oro puro titolo 999,9 (Lordo 33.43 grammi titolo 900,0)
- Marengo svizzero da 5.8 grammi di oro puro titolo 999,9 (Lordo 6.45 grammi titolo 900,0
- 3 – Le contrattazioni avranno luogo ogni giorno lavorativo dalle 10,00 alle 18.00 ad eccezione dei giorni in cui il mercato internazionale è chiuso per festività. Il Venditore si riserva altresì il diritto di disabilitare il servizio a proprio insindacabile giudizio, per effettuare manutenzione od in caso di illiquidità del mercato.
- 4 – L’importo massimo per singola transazione è pari a 70000 euro.
- 5 – Se dopo che sia stato confermato l’ordine di acquisto il Venditore venga a conoscenza di protesti, sequestri, pignoramenti ed in genere atti pregiudizievoli a carico dell’Acquirente o divenga noto che l’Acquirente si trova in condizioni di difficoltà finanziaria, o vi sia il fondato timore che questo ponga in essere condotte suscettibili di determinare una propria responsabilità civile e/o penale ai danni del Venditore, questo potrà, a sua scelta, sospendere il contratto (compresa la procedura di consegna dei prodotti) ed esigere particolari garanzie oppure risolvere il contratto per inadempimento dell’acquirente, ai sensi dell’art. 1456 c.c. mediante comunicazione da inviarsi per raccomandata a.r.. Tutto ciò fatto salvo il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi dal Venditore, tra cui i maggiori costi che questo dovesse aver sostenuto a seguito della risoluzione del contratto.
- 6 – Il Cliente prende atto espressamente e con piena coscienza di quanto contenuto nel presente articolo ed a tal fine dichiara di avere liberamente e specificamente negoziato la presente clausola con il Venditore e con modalità suscettibili di essere qualificate come “trattativa individuale”.
Art. 4. Prezzo
- 1 – Il prezzo di vendita (d’ora in avanti anche “Corrispettivo”) viene fissato con le modalità di cui al 3.2., a seguito della richiesta di preventivo da parte del Cliente, con le differenziazioni indicate in caso di superamento del chilogrammo di peso.
- 2 – L’accettazione del preventivo, una volta effettuata, è irrevocabile e vincolante. A questa ipotesi di acquisto non si applica la normativa sul diritto di recesso previsto dalla legge sulle vendite per corrispondenza, come stabilito dall’art. 67 duodecies, comma 5, lett. A), D.lgs 206/2005. Trattasi infatti, per la natura dei beni, nonché per le modalità di formazione del prezzo, di fattispecie riconducibile ad un contratto avente ad oggetto beni il cui prezzo dipende da fluttuazioni del mercato che il Venditore non e’ in grado di controllare e che possono aver luogo durante il periodo di recesso. Le Parti prendono atto che lo stesso Codice del Consumo sopra citato esclude dall’applicabilità del diritto di recesso.
- 3 – In ogni caso, il recesso è escluso altresì ai sensi dell’art. 67 duodecies, comma 5, lett. C, D.Lgs. 206/2005, in quanto con l’accettazione del preventivo il Cliente chiede espressamente e scientemente l’esecuzione del contratto di vendita, da considerarsi avvenuta per entrambe le Parti in tale momento e comunque con le modalità di cui all’art. 6.3 delle CGV.
- 4 – Per ordini superiori al Chilogrammo di peso, i costi di spedizione saranno determinati al momento della fissazione del prezzo.
- 5 – Il Cliente prende atto espressamente e con piena coscienza di quanto contenuto nel presente articolo ed a tal fine dichiara di avere liberamente e specificamente negoziato la presente clausola con il Venditore e con modalità suscettibili di essere qualificate come “trattativa individuale”.
Art. 5. Packaging
- 1 – E’ possibile richiedere la Gift box in fase di checkout al costo indicato da operatore l’una e per ogni prodotto del carello.
Art. 6. Pagamento e consegna
- 1 – Il Cliente, dovrà effettuare il pagamento dell’importo presso il conto corrente bancario di Compro e vendo oro e argento di Taccogna Domenico s.r.l indicato via mail. Al momento della ricezione del bonifico bancario sul c/c di Compro e vendo oro e argento di Taccogna Domenico s.r.lavverrà l’evasione dell’ordine. Qualora non ci fosse disponibilità immediata, Compro e vendo oro e argento di Taccogna Domenico s.r.l.Partita IVA 01674960081 Iscrizione alla Banca d’Italia n° : 5008370 via Giovanni Marsaglia 53 Sanremo (IM).si riserva un tempo di 30 gg lavorativi per procedere alla consegna o avviserà il cliente dell’impossibilita’ a procedere con l’ordine..
- 2 – Il Venditore non sarà in ogni caso responsabile di eventuali ritardi o mancate consegne dovuti a caso fortuito, forza maggiore o fatto del terzo e/o del Cliente, ed in ogni caso non risponderà dei danni derivanti al Cliente da tali eventi, tra i quali devono ritenersi compresi: guasti della linea telefonica e/o della rete informatica, errori informatici, errato utilizzo ed ogni altro evento non direttamente dipendente dal comportamento negligente del Venditore. In tali casi, il Venditore avrà la facoltà di sospendere o differire l’esecuzione degli ordini.
- 3 – La vendita si intende effettuata DAP sino al luogo di consegna indicato dal Cliente. La spedizione al domicilio o al luogo di consegna richiesto dal cliente è effettuata a mezzo corriere specializzato nel trasporto preziosi ed è effettuata a rischio del Venditore, il quale ha stipulato con primaria compagnia di assicurazioni apposita copertura assicurativa in caso di sinistro, come dichiarato nel documento di trasporto che accompagna la spedizione.
- 4 – La spedizione dei prodotti acquistati sarà effettuata per mezzo corrieri specializzati ed assicurati. La consegna può essere effettuata anche presso Istituti Bancari o cassette di sicurezza se indicato dal cliente all’interno della Conferma Ordine di Acquisto.
- 5 – Il Cliente prende atto espressamente e con piena coscienza di quanto contenuto nel presente articolo ed a tal fine dichiara di avere liberamente e specificamente negoziato la presente clausola con il Venditore e con modalità suscettibili di essere qualificate come “trattativa individuale”.
Art. 7. Obblighi dell’acquirente
- 1 – L’acquirente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato (oltre alle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto) e che provvederà ad sottoscrivere, assieme alla specifica approvazione per iscritto delle clausole indicate ex art. 1341 e 1342 c.c. e D.Lgs. 206/2005, e ciò al fine di soddisfare integralmente le condizioni di cui al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.
- 2 – È fatto severo divieto all’Acquirente di comunicare dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione; i dati anagrafici e la e-mail devono essere ESCLUSIVAMENTE I PROPRI reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. L’Acquirente si assume, pertanto, la piena responsabilità circa l’esattezza e la veridicità dei dati comunicati e finalizzati a completare la procedura di acquisto dei prodotti.
- 3 – Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori.
- 4 – L’Acquirente manleva il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Acquirente, essendone quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.
Art. 8. Clausola risolutiva espressa
- 1 – Il Contratto si risolverà di diritto, nel caso in cui l’ acquirente venga sottoposto a procedure esecutive, procedure di fallimento, di amministrazione controllata o altre procedure concorsuali,o divenga in ogni caso insolvente o ceda i beni ai creditori, subisca un sequestro o altra forma di vincolo sui propri beni o venga messo in liquidazione, volontariamente o coattivamente, salvo che il Venditore decida di rinunciare ad avvalersi della condizione.
- 2 – Il Contratto, sempre a condizione che il Venditore intenda avvalersi della presente clausola, si risolverà di diritto altresì nell’ipotesi di mancato pagamento del prezzo pattuito. Ciò comporterà per l’acquirente la decadenza dal beneficio del termine ed il Venditore potrà agire per ottenere l’intera differenza di prezzo al netto di sconti e abbuoni pattuiti con il Venditore, ancora dovutagli oppure per la risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. da comunicarsi con lettera raccomandata a.r. ed in ogni caso per il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi a seguito della risoluzione del Contratto.
Art. 9. Nullità parziale.
- 1 – Se alcuna delle norme del presente contratto dovesse essere dichiarata invalida o inefficace, le Parti convengono che tutte le altre norme resteranno pienamente valide ed efficaci.
Art. 10. Legge applicabile e risoluzione delle controversie
- 1 – Tutti i contratti conclusi sulla base delle presenti CGV sono regolati dalla legge italiana.
- 2 – Tutte le controversie derivanti dall’applicazione delle presenti CGV, nonché dai contratti in base ad esse stipulati o ad essi connesse saranno risolte in primo luogo mediante amichevoli consultazioni fra le Parti. Qualora in tal modo non si sia raggiunta una soluzione, le parti stabiliscono espressamente, scientemente e di comune accordo che il Foro competente in via esclusiva sia quello di Imperia.
- 3 – Il Cliente prende atto espressamente e con piena coscienza di quanto contenuto nel presente articolo ed a tal fine dichiara di avere liberamente e specificamente negoziato la presente clausola con il Venditore e con modalità suscettibili di essere qualificate come “trattativa individuale”.