Una delle domande più comuni rivolte ai rivenditori di ’Oro da Investimento” è la seguente:
“… i prodotti che vendete sono accompagnati da un certificato che ne garantisca l’autenticità?”
La domanda, così posta, è legittima, ma nasce probabilmente, oltre che da giusti timori della clientela , anche e sopratutto da testi fuorvianti reperiti su siti che pur infondere sicurezza all’acquirente , si spingono spesso in dichiarazioni a volte al limite della realta’.
In realtà’: non esiste e non puo esistere nessuno documento che possa essere definito come “certificato di autenticità” e che possa assicurare i clienti, così come non esiste nessun “Ente Certificatore Terzo” poiché, una volta entrati in commercio, i prodotti perdono ogni possibilità di essere tracciati e quindi di essere garantiti, ovviamente.
“cartoncino autoprodotto dagli stessi rivenditori”non puo assurgere a tale funzione cosi come molti produttori fanno, nei mercati oggi.
La verità è questa: un cartoncino è solo un pezzo di carta e, come tale, non sufficiente a garantire che il metallo contenuto sia o meno nobile.
In realtà, ciò che viene consegnato da molti rivenditori come “certificato di garanzia” non è che un foglio, , che descrive le caratteristiche del prodotto e basta.
Solo la Fattura emessa dal rivenditore è l’unica cosa che e che garantisce la qualità dei vostri acquisti anche di fronte ad un tribunale.
Infatti, su di essa sono infatti riportati i dati di ogni prodotto acquisito (nome o tipologia,.il peso lordo e il titolo di purezza).
Altro mito da smentire.
Acquistare monete d’Oro blisterate e sigillate non è assolutamente sinonimo di garanzia assoluta.
Siamo purtroppo testimoni di molte vicende in cui i clienti, che avevano acquistato monete blisterate (un blister sigilla il prodotto e non permette di entrarne in contatto diretto), in fase di rivendita si sono accorti di essere stati ingannati.
Ci siamo trovati spesso di fronte a persone incredule quando scoprivano insieme a noi che i loro prodotti non erano del titolo di purezza indicato sul famigerato “certificato” o che il peso non corrispondeva affatto a quanto indicato sullo stesso. I clienti si meravigliano del fatto che questi sigilli vengano da noi aperti, e ispezionati, poiché convinti che il blister o il certificato siano sufficienti per garantirne l’autenticità.
Spesso, occorre dire, questi acquisti sono incauti (mercatini online di vario genere), ma è altrettanto vero che molti rivenditori online (soprattutto del nord europa) acquistano da privati (per rivenderli), prodotti sigillati.
bancometalli-sanremo, per questo motivo, non vende monete sigillate.
Le monete d’oro da noi vendute sono consegnate all’interno di bustine protettive ispezionabili per dare modo ai clienti di testare, o far testare, la genuinità.
Per i lingotti utilizziamo invece un altro strumento che assicura la corrispondenza di quanto indicato sui blister chiusi, in questo caso, a solo scopo protettivo.
Tramite la trasparenza del blister è infatti possibile osservare l’applicazione di una particolare lavorazione denominata KINEBAR® su richiesta, che solo una ditta al mondo è in grado di produrre: ARGOR-HERAEUS ove richiesti dal cliente.
Ma la regola fondamentale per evitare qualunque errore e rischio è una sola: affidarsi ad “Operatori Professionali” iscritti all’Albo e in possesso dell’autorizzazione rilasciata dalla Banca d’Italia. E bene inoltre verificare che questi abbiamo acquisito una buona reputazione commerciale.
Di seguito le nostre credenziali.
© Banco Metalli Sanremo – Compro e vendo oro e argento di Taccogna Domenico s.r.l. Partita IVA 01674960081 Iscrizione alla Banca d’Italia n°: 5008370